Ultima assemblea dell'anno, domenica pomeriggio al Maglio. L'intento era quello di unire l'utile al dilettevole, cercando di dar modo alle famiglie di partecipare all'assemblea, ai bambini di giocare insieme e poi concludere con una piacevole chiacchierata in compagnia con vin brulè, cioccolata e tante cose buone da gustare!
L'affluenza è stata piuttosto scarsa, probabilmente a causa degli impegni natalizi delle famiglie, ma questo non ha impedito ai presenti di trattare i punti all'ordine del giorno e di discutere su questioni importanti! In ordine gli argomenti trattati sono stati:
1-richiesta da parte del gruppo socialità di un ricambio membri: il gruppo socialità, ad oggi composto da 2 persone, ha lo scopo di promuovere ed organizzare attività "sociali" all'interno del GAS, che permettano agli associati di conoscersi meglio condividendo momenti diversi rispetto all'assemblea. Quindi visite ai fornitori, partecipazione ad eventi o fiere, uscite, pranzi, incontri domenicali. Le due volontarie che fino ad oggi si sono occupate di tali iniziative (e che con l'occasioni ringraziamo vivamente) hanno espresso la necessità di uscire dal gruppo di lavoro, e chiedono quindi che qualcun altro si faccia avanti... quindi forza, esprimete la vostra disponibilità!!!
2- E' venuto a trovarci un giovane di Crespano del Grappa, di nome Mathieu, il quale vorrebbe partecipare al bando di concorso indetto dal comune di Asolo per l'assegnazione di un terreno coltivabile in zona Casella d'Asolo e di 5000€ di fondo perduto per far partire un attività che dia risalto al territorio. Mathieu ha intenzione di proporre un progetto di coltivazione sinergica per la produzione di ortaggi, e chiede a noi di GASolo di appoggiare il progetto attraverso una lettera d'intenti da inserire nel suo dossier. Parlando con Mathieu sono uscite anche altre ipotesi, non solo come potenziali acquirenti (sarebbe bello avere un produttore di verdura a Km0!) ma anche come collaborazione pratica, per esempio giornate di raccolta, o giornate di aiuto per la coltivazione. L'assemblea ha accolto all'unanimità la sua richiesta, che non pone ovviamente alcun vincolo a GASolo, ma chiede di appoggiare il progetto e di rendersi disponibili a una collaborazione futura (ovviamente tutta da definire)
3-possibile partecipazione dell'associazione il Fiore alla Banca del Tempo di GASolo: A Il fiore, col quale collaboriamo volentieri, piace la sperimentazione in corso della banca del tempo e sta ipotizzando di entrare nel circuito per parteciparvi attivamente. L'assemblea ha dato il via libera all'eventuale ingresso.
4-Sabato Stefano Reginato assieme ad altre persone ha visitato un impianto a biogas a Tezze sul Brenta, per capire un po' meglio e farsi un'idea più precisa su come lavorano e sono strutturati questi impianti. Il tutto nasce dalla necessità di acquisire competenza sugli impianti a biogas in modo tale che GASolo possa prendere una posizione indipendente e ragionata sul progetto che da qualche mese coinvolge il comune di Crespano del Grappa (e tutti i comuni limitrofi) che riguarda la costruzione di un impianto a biogas da più o meno 1MW nella campagna tra Crespano e Mussolente. GASolo ha già espresso il suo parere negativo sul progetto presentato, non tanto per la tipologia di impianto, che se calibrata e gestita in maniera opportuna e sulle esigenze del territorio è sicuramente valido, quanto sulle dimensioni e le condizioni del progetto stesso.
Stefano ha inoltre sottolineato come, al contrario di quanto detto dai progettisti e tecnici, l'impianto a biogas anche di piccole dimensioni funziona, e bene, dando la possibilità all'agricoltore di risolvere il problema dei liquami da una parte e di quadagnare (ripagando l'investimento) grazie agli incentivi di cui questa tipologia di impianti gode.
5-Si è proposto di organizzare un corso di giocoleria per bambini dai 6 ai 11 anni (elementari). Il corso sarà tenuto da un maestro della scuola Waldorf, che da anni organizza questa attività. Sono previste 8 lezioni a partire da metà febbraio, il mercoledì dalle 17 alle 18.30. Sarà a breve spedita una mail a tutti i soci con i dettagli e i costi.
6- Sono venuti a trovarci Giampaolo e Claudia, titolari della ditta EcoGeco, piccola realtà completamente italiana che produce e commercializza jeans totalmente ecologici (cotone bio, tinture esclusivamente naturali) a filiera corta (produzione del tessuto, lavaggio, confezionamento tutto nel raggio di 50km nella zona di Padova). Hanno presentato la loro esperienza, le motivazioni che li hanno spinti a mettersi in gioco con questo progetto, le difficoltà e le gratificazioni che stanno avendo. Trovate tutto descritto nel dettaglio all'interno del loro sito internet. Alla fine della presentazione, per i presenti, c'è stata la possibilità di toccare con mano i loro prodotti, provarli e acquistarli. Molto gentilmente hanno lasciato un campionario che nel prossimo periodo è a disposizione per gli interessati. Ci sarà una mail del referente a breve.
E questi sono stati i temi discussi durante l'assemblea.... poi è stato detto molto altro, tra risate e buon vin brulè, buonissime torte fatte in casa e tanta allegria
Sonia
martedì 20 dicembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento