venerdì 16 novembre 2012

Assemblea del 13 novembre 2012

Orologio alla mano, per contingentare i tempi dei numerosi argomenti all'ordine del giorno, Stefano ha aperto l'assemblea dando formalmente il via ai lavori di progettazione di "Dire, fare, scambiare 2013"; in realtà si è solo iniziato a fare qualche ipotesi, rimandando i lavori di progettazione all'apposito incontro del prossimo lunedì 19/11.
A proposito di eventi futuri, ho comunicato che il Comitato Oasi di San Daniele ha deciso che la prossima Festa dell'Oasi si terrà il 9 giugno 2013: saremo in grado, questa volta, di evitare la sovrapposizione con "Dire, fare, scambiare" ?
Invece la festa dell'associazione "Magnar e laorar de na volta", alla quale siamo stati invitati a partecipare, si terrà il 14 aprile 2013. Le modalità della nostra partecipazione verranno trattate durante gli incontri organizzativi di "Dire, fare, scambiare 2013".

Ordini "Erba Madre": Nicoletta ha lasciato il ruolo di referente e siamo quindi alla ricerca di un nuovo referente.

Interessante la discussione sviluppata a seguito della proposta di Vanlentina di sottoscrivere la lettera che Biorekk ha deciso di mandare ad Altroconsumo per rispondere ad uno "strano" articolo nel quale si sostiene che gli alimenti biologici non sono migliori di quelli da agricoltura convenzionale. Leggendo e analizzando l'articolo ci è parso che la tesi degli autori sia quantomeno superficiale.
Per la cronaca, l'assemblea ha deciso unanimamente di sottoscrivere la lettera di Biorekk.

Valentina ha poi esposto l'idea di Marika di acquistare magliette o gadget da regalare a Natale di associazioni no profit, elencandone alcune. L'assemblea si è orientata sull'associazione "Perchè no ?" di Cittadella, di cui Valentina  fa parte e che si occupa di progetti di integrazione culturale in Bosnia.

Su mia proposta poi l'assemblea ha deciso di invitare Janet, conosciuta durante la recente castagnata al Maglio, a partecipare allo smistamento degli agrumi del prossimo giovedì 22/11.

Stefano ha proposto all'assemblea di supportare finanziariamente Arianova per i ricorsi che sta preparando contro i due co-generatori approvati recentemente nel comune di Pederobba. L'assemblea, dopo aver discusso del preoccupante livello di inquinamento atmosferico delle nostre zone, ha approvato la proposta di devolvere quanto manca al raggiungimento della cifra necessaria (attorno ai 5200 €) per pagare uno dei due ricorsi.

Stefano ha anche proposto di organizzare al Maglio una serata sulla mobilità sostenibile durante la quale la cooperativa Adelante di Bassano del Grappa spieghi ai presenti le caratteristiche dei mezzi elettrici disponibili sul mercato. La proposta è stata accettata dall'assemblea.

Infine l'assemblea ha valutato l'offerta dell'azienda Agricola Bittante per la fornitura di
kiwi a pasta gialla e di Caffè Malatesta per il caffè proveniente dal mercato equo e da loro torrefatto. E' emerso  interesse per il caffè ma non per i kiwi.

Andrea

Nessun commento: