lunedì 25 gennaio 2016

Intro referenti GASolo del 21/01/2016

Incontro tra referenti GASolo dedicato soprattutto a spiegare come funzionano gli ordini per le scuole in gestigas. Sinteticamente:
  • le scuole hanno un loro utente gestigas grazie al quale potranno autonomamente inserire i propri ordini
  • il referente potrà decidere se abilitare le scuole all'ordine che sta aprendo 
  • la generazione degli ordini a fornitore darà luogo a un documento di ordine a fornitore per i gasisti e un ordine specifico per ogni scuola, con i dati anagrafici della scuola in testata, dati di cui il fornitore ha bisogno per emettere fattura alla scuola.
S'è ragionato poi su come decidere a quali ordini abilitare le scuole, in funzione dell'aggravio di lavoro a carico del referente e dell'interesse delle scuole per alcune tipologie di prodotti.

Deciso di abilitare le scuole agli ordini di: pasta, riso, olio eprodotti TerraBio. Verificare la disponibilità dei referenti (assenti) di parmigiano, frutta: Silvia e Davide hanno dato il loro ok.

Stabilito anche che ogni scuola interessata ad acquistare deve obbligatoriamente fornire il nome e recapito telefonico di un referente unico al quale GASolo può rivolgersi per qualsiasi evenienza (mancato ritiro, problemi nelle quantità dell'ordine, etc.) riguardante l'ordine della scuola.

Chiariti ai referenti alcuni aspetti un pò complicati del funzionamento di gestigas, come l'invio automatico delle mail, in particolare quella di avviso di ritiro, per la quale è stato deciso di portare da 1 a 2 il numero di giorni di anticipo dell'invio mail rispetto alla data del ritiro merce. 

Deciso anche di portare da 2 a 4 il numero di decimali del prezzo unitario degli articoli, così da eliminare o ridurre al minimo le differenze di importo complessivo calcolato dai fornitori rispetto a quello calcolato da gestigas.

Stabilito anche essere obbligatorio un recapito telefonico di ogni gasista, dato fondamentale quando il referente ha la necessità di contattare i gasisti che domenticano di ritirare la propria merce, cosa che purtroppo accade regolarmente.

Comunicato ai referenti che devono:
  • far avere al cassiere la fattura in originale, senza tenersela a cas per dei mesi
  • controllare eventuali differenze tra l'importo della fattura fornitore e l'importo calcolato da gestigas (e riportato nella distinta incassi). Nel caso vi siano differenze significative (maggiore di qualche centesimo), il referente deve capirne le cause ed avvertire il cassiere


L'ultimo argomento trattato è stata la proposta di accorpamento mensile degli ordini e l'adozione di un trasportatore unico per elimiare i frequenti problemi dovuti alle consegne eseguite dai corrieri. I referenti sono generalmente favorevoli, ma vanno analizzate bene le condizioni una volta individuato trasportatore e base logistica.

2 commenti:

Gruppo di Acquisto Solidale di Asolo ha detto...

GRazie Andrea, della tua infinita disponibilità!
Silvia Pontello

lauti del pino ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.