domenica 12 luglio 2009

Riunione del 9 luglio 2009

L'ultima assemblea prima delle vacanze estive si è a perta con la proposta di acquisto di frutta secca dall'Armenia, proposta avanzata da parte un 'gruppo di amici' (come loro si definiscono) che ha iniziato da qualche tempo, con l'appoggio di Slow Food, l'importazione di tale prodotto acquistandolo da piccoli produttori (contadini) armeni. A breve arriverà ai gasisti una mail con i dettagli...

Dopo un paio di comunicazioni di servizio relative alla gita di sabato prossimo (18 luglio) sul Grappa a visitare un potenziale fornitore e alla collaborazione con i Centri Estivi di Asolo, ho cercato di riassumere quanto accaduto e discusso da un mese a questa parte circa le questioni 'Pedemontanina' e 'Comitato Primavera'. Entrambe hanno suscitato un rilevante interesse tra i gasisti presenti: non ho dubbi quindi che avrà successo la raccolta di firme per il documento contro la Pedemontanina da presentare come osservazione al Piano di Assetto del Territorio Intercomunale (vedi post precedente) e credo che nella pausa estiva si comincerà a riflettere sulle modalità e iniziative di appoggio al Comitato Primavera.

Siamo passati quindi a discutere sull'efficacia della modalità di comunicazione via mail tra i gasisti, concludendo che verrà istituita a breve una mailing list all'interno dei soci gasisti con sottoscrizione volontaria, iscrivendosi alla quale si verrà coinvolti in tutte le comunicazioni e non solo quelle strettamente legate agli acquisti e/ iniziative in corso.

L'assemblea ha quindi votato e deciso anche l'acquisto di un libro (GASP), segnalato da Paolo, relativo al fenomeno dei GAS da tenere in biblioteca GASolo e l'istituzione di un database, che sarà accessibile ai gasisti nell'area riservata del nostro sito, contenente informazioni su pubblicazioni (cartacee, audio/video) da condividere.

E' stato deciso anche di dare appoggio alla proposta, avanzata da alcuni GAS del veronese, di chiedere alla Regione Veneto, in occasione dell'istituzione dell'albo regionale dei GAS, il concreto aiuto alle aziende che producono bio, magari contribuendo ai costi necessari ad ottenere e mantenere le certificazioni.

Infine, sviluppando una discussione nata da qualche tempo tra alcuni gasisti, è stato deciso di creare, nell'area riservata ai soci del sito di GASolo, un'area dedicata al baratto tra gasisti, nell'ottica di introdurre uno strumento di mutualità che contrasti i nefasti effetti che la crisi economica in corso ha prodotto anche nel nostro territorio, purtroppo.

Attenzione! ad agosto non ci sarà l'assemblea mensile. Mese di riposo anche per GASolo.
Buone vacanze!

Nessun commento: