mercoledì 11 gennaio 2012

Resoconto dell'assemblea del 10 gennaio

E’ cominciato un nuovo anno per il GASolo e di conseguenza anche i rinnovi della quota associativa dei soci. Ieri sera è stato Stefano a fare il moderatore della serata ed a introdurre i vari argomenti che erano in scaletta.

Si è aperta la serata con il resoconto dell’incontro avuto la sera precedente presso la sede di Arianova con tutti i GAS della Pedemontana. Questo incontro è servito per mettere le basi per un futuro coordinamento tra i vari GAS sia per quanto riguarda le iniziative sia per gli acquisti onde evitare nel primo caso sovrapposizioni e nel secondo per concordare un unico trasporto per la stessa tipologia di ordine. Altra importante azione comune è quella di scambiarsi anche le informazioni sui vari fornitori per poter scegliere sempre più in maniera consapevole.

Luisa Dal Bello ha portato in assemblea una riflessione sul consumo di territorio e l’ipotesi di iscrizione al forum italiano per la tutela del paesaggio e dei suoli fertili. L’obiettivo dovrebbe essere quello di indurre le varie amministrazioni comunali a riconsiderare il proprio territorio come un bene da preservare senza considerarlo invece un bene su cui lucrare o su cui fare cassa con gli oneri derivanti dalla costruzione. La discussione che ne è scaturita è stata interessantissima e ben si è collegata con l’argomento successivo che riguardava la costruzione della superstrada Pedemontana. Quest’ultimo argomento verrà sviscerato in un incontro presso il Maglio di Pagnano che faremo a breve invitando qualche persona esperta e informata che ci potrà ragguagliare su questa mega opera “nostrana”. Il vero e proprio dibattito sulla sua utilità verrà pertanto rinviato alla successiva conoscenza del progetto.

Nicoletta ha proposto di acquistare prodotti di cosmesi e detergenza della Weleda. Al momento visto che i fornitori in essere per prodotti simili sono 3 si è deciso di formare un comitato che dovrà selezionare i produttori e di conseguenza i prodotti per proporli alla approvazione della prossima assemblea.

Al termine tutti a provare e toccare i jeans di cotone bio del campionario della ditta EcoGeco che Marika ha contattato per iniziare una collaborazione che speriamo sia proficua per entrambi.

Ciao alla prossima Claudio

Nessun commento: