venerdì 22 marzo 2013

Organizzazione 'Dire, fare, scambiare 2013': aggiornamento di marzo!


La serata si apre con una decina di volenterosi e volontari: si sta ormai entrando nel vivo dell'organizzazione dell'evento Dire, fare, scambiare 2013, il programma è ormai quasi completamente definito e si è potuti passare alle prime fasi di logistica e comunicazione.

Il primo argomento è stata una chiacchierata con Alessandro, di Adelante: la cooperativa sociale di Bassano ha dato la propria disponibilità per metterci in contatto con i concessionari che possono portare mezzi dimostrativi per la mobilità sostenibile (biciclette, scooter e forse auto elettrica - Citroen), disponibili tramite pre-iscrizione prima dell'evento.
Si pensa anche di organizzare una piccola conferenza per spiegare a 360 gradi cos'è la mobilità sostenibile cosa si può fare, al di là dell'acquistare un mezzo elettrico, per ridurre l'impatto dei propri spostamenti. E' quindi l'idea di unire il discorso del pedibus (Renato) con quello più generale della mobilità sostenibile. Alessandro cercherà un relatore e ci confermerà la presenza.

Proposta di Renato: la scuola materna di Villa d'Asolo acquista molti prodotti dal GAS per la mensa interna, gestita per la maggior parte con prodotti biologici. La scuola vorrebbe partecipare alla manifestazione con un banchetto per condividere con il pubblico la loro decisione di fare acquisti tramite il GAS e non dal mercato tradizionale per gli alimenti dei bambini.

Ha partecipato alla riunione anche Isabelladella LIPU, per proporre dei laboratori ai bambini per imparare a costruire qualcosa per gli animali o per far imparare l'importanza della biodiversità. I rappresentanti della LIPU potrebbero restare tutto il giorno con un banchetto e proporre una serie di attività continuative e giochi aperti a tutti per insegnare con dimostrazioni pratiche.

Mentre aspettiamo ancora la conferma ufficiale (arrivata già in forma ufficiosa) dell'utilizzo della scuola elementare di Asolo, Stefano e Claudio presentano a tutti la suddivisione logistica degli spazi e degli orari, con cui hanno distribuito tutte le attività, i laboratori, i banchetti informativi e le conferenze negli spazi della scuola elementare che ci ospiterà. Aspettiamo ultime conferme, ma è già possibile procedere con una bozza di volantino.

Annamaria ha offerto a tutti un'ottima focaccia con scorze d'arancia amara, per addolcire la serata.
Si sono definite le necessità di comunicazione e la decisione di chiedere un preventivo alla Cooperativa di Biadene per 5000 volantini formato brochure e 150 A3, a colori in carta semplice.

Il prossimo appuntamento per l'organizzazione della festa sarà il 4 aprile 2013: definiremo ulteriori dettagli operativi, valuteremo le bozze dei volantini e stabiliremo il budget di spesa da sottoporre all'assemblea per l'approvazione. Partecipate numerosi!

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