lunedì 17 marzo 2014

Resoconto assemblea di marzo 2014

La presentazione dei cereali e del mais coltivati dall'azienda agricola collegata all'istituto agrario Sartor di Castelfranco ha aperto l'assemblea di marzo 2014.
Alessandro Leoni, responsabile del progetto per la conversione al biologico di parte dei terreni dell'istituto, accompagnato dalla gasista Ombretta,ha spiegato come funziona la coltivazione (grano tenero e duro, farro, segale e mais biancoperla), descritto la filiera di produzione ed elencato le figure e i ruoli degli addetti ai lavori.
Il progetto è sembrato interessante ai gasisti presenti, soprattutto per la valenza didattica, dato che i ragazzi dell'istituto prendono parte attivamente sia ai lavori che alla progettazione e rotazione delle colture e alla selezione delle sementi.
Perciò l'assemblea ha deciso di affiancare l'istituto Sartor ai due attuali fornitori di cereali.

Si è tornati poi a discutere circa l'apertura di un conto corrente GASolo. I costi di un conto ordinario intestato all'associazione, in quanto soggetto giuridico, sono piuttosto alti, per cui l'assemblea ha stabilito di attivare una carta prepagata di Banca Etica dai costi molto più contenuti.

Questione 'riso': come comunicato da Edward via mail, il nostro abituale fornitore ha esaurito le scorte, complice la difficile stagione scorsa. Perciò l'assemblea ha deciso di accogliere la proposta di Claudio e fare quindi un ordine di prova all'azienda 'Emporio della rana del riso', visitata qualche mese fa, con esito positivo, da Edward ed Enrico.

L'assemblea non ha invece dimostrato interesse alla proposta di 'Molino Rosso' per l'acquisto dei numerosi prodotti del loro catalogo.

Stefano quindi è passato a descrivere lo stato dell'arte dell'organizzazione di 'Dire, fare, scambiare 2014'.I contenuti ed il calendario sono ormai definiti, ma rimane molto lavoro da fare per mettere a punto i tanti dettagli; per questo c'è bisogno di gasisti volontari, che diano disponibilità non solo per il 15 giugno ma per tutto il percorso organizzativo.

Il gasista Domenico ha poi illustrato le caratteristiche di un campionario di pantofole di cui si occupa per ragioni professionali e fatta presente la possibilità di acquistare carni e parmigiano da due fornitori di sua conoscenza.

Infine Valentina ha comunicato che GASolo è stato invitato a partecipare alla 'Festa dei Cittandini per la pace'  che si svolgerà il 18 maggio.

Nessun commento: