venerdì 9 maggio 2008

"I martedì della bioedilizia"

E' ufficiale, tra la fine di maggio e inizio giugno avranno luogo i 3 incontri su bioedilizia e sostenibilità energetica, proseguimento del lavoro iniziato con la conferenza del 7 marzo scorso "Il tramonto dei combustibili fossili".
Visto che il petrolio ha superato i 120 $ al barile, abbiamo pensato che fosse più che mai attuale (e urgente) dare un seguito alla conferenza di marzo per cercare di proporre soluzioni concrete a fronte dell'analisi, per certi versi angosciante, fatta da Mirco Rossi un paio di mesi fa sullo stato delle risorse energetiche.
Gli incontri, ad entrata libera, si terranno sempre nella sala conferenze della Fornace di Asolo, per 3 martedì successivi, a partire dal 27 maggio.
Avranno un taglio molto pratico, e la dimensione dei problemi analizzati e delle soluzioni proposte sarà quella domestica, perchè siamo fondamentalmente un gruppo di famiglie che si interroga su come costruire, mantenere sane ed energeticamente efficienti le nostre case.
Gli incontri vedranno avvicendarsi 3 relatori diversi, esperti di bioedilizia e di fonti di energia alternative, le cui competenze ci sono state descritte dal Metadistretto della bioedilizia (http://www.distrettobioedilizia.it/) col quale stiamo collaborando per organizzare
questa iniziativa.
Nel dettaglio, ecco i 3 incontri:
Martedì 27 maggio
Materiali della bioedilizia e loro manutenzione. Quali materiali scegliere (ferro, legno, vetro), come impiegarli, conservarli e manutenerli. Comparazione dei materiali della bioedilizia rispetto agli altri materiali in commercio con particolare attenzione agli aspetti relativi alla salute umana.
Relatore: Arch. Paolo Giordano

Martedì 3 giugno
Fotovoltaico + solare termico + geotermia. Vantaggi, svantaggi, comparazione tra fotovoltaico e solare termico, possibilità di coesistenza delle due tecnologie. Valutazione dei costi e finanziamenti ad oggi disponibili.
Relatore: Sig. Liviano Giusto

Martedì 10 giugno
Diagnosi dell'edificio. Valutazione dei motivi di inefficienza energetica della casa. Consumo critico domestico. Buone pratiche domestiche salva-energia.
Relatori: Arch. Paolo Gazza e P.I. Albero Lamonato

Contiamo di vedervi numerosi!

Nessun commento: