sabato 15 settembre 2012

Verbale assemblea 11 settembre

Prima assemblea dopo la pausa estiva. Ordine del giorno pieno di argomenti con una serata che si è pertanto protratta fino a mezzanotte inoltrata. Alcuni argomenti sono stati pertanto posticipati alla prossima assemblea. Vediamo in ordine quali sono state le discussioni del gruppo.

Si è cominciato con la presentazione in sede di un nuovo fornitore di farine del nostro territorio che già fornisce alcuni GAS a noi vicini. In realtà è solo un mugnaio e quindi tratta attualmente le farine di altri con una macina a pietra. L’impressione credo sia stata buona, ma debba ancora risolvere un piccolo problema che è l’acquisto diretto dai produttori saltando il grossista intermediario da cui per ora viene rifornito. I prodotti che attualmente commercia sono biologici certificati ma il top sarebbe che collaborasse con agricoltori della zona per sviluppare con essi una sinergia ottenendo una filiera corta. Questo sarebbe il suo obiettivo che a quel punto coinciderebbe anche con il nostro. Se son rose fioriranno.

Dario ha poi continuato con la sua rubrica pillole di energia che ieri sera riguardava la valutazione dei risparmi di elettrodomestici in classe A rispetto a quelli più obsoleti. Si è valutato in quanto tempo in una famiglia media l’investimento di un nuovo elettrodomestico a risparmio energetico possa venire ammortizzato e sono emersi diversi punti di vista e diversi risultati in base alle esigenze di ciascuno. Non vi è pertanto un’unica soluzione ma diverse soluzioni individuali a seconda anche del tipo di utilizzo e della presenza di impianti di generazione fotovoltaici.

Al secondo punto si è discusso della partecipazione del Gasolo alla manifestazione “Campagna amica” organizzata dal Comune di Asolo e dalla Coldiretti. La nostra partecipazione ha lo scopo di evidenziare che si può percorrere una strada diversa nello sviluppo dell’agricoltura e sicuramente nel nostro stand porteremo le nostre idee che prevedono un’agricoltura sostenibile, senza l’uso di diserbanti o pesticidi, puntando sulla qualità e commerciando i propri prodotti con una filiera corta e a Km 0. Sono emerse alcune idee per lo stand da sviluppare in questo periodo che ci separa dalla manifestazione che sarà il 21 ottobre.

Altro punto discusso è stata la richiesta da parte della scuola materna di Villa d’Asolo di avere una collaborazione con il GAS per fare alcuni laboratori e dare un’impronta ecologica alla scuola stessa. Cosa fare sarà compito del gruppo che si occuperà di questa tematica e comunque l’assemblea ha dato parere positivo alla collaborazione.

Stefano ha esposto le ultime novità per quanto riguarda la conferenza che terremo assieme ad altre associazioni sul nostro territorio sulla TAV. Siamo ormai in dirittura di arrivo e tutto è a buon punto. L’assemblea ha inoltre deliberato di devolvere le offerte libere al comitato NOTAV.

E’ stata poi la volta di Edilberta che ha relazionato sulla visita al fornitore di riso dettagliata con la compilazione della carta dei fornitori. Grazie per le preziose notizie che serviranno ad essere sempre più consapevoli nei nostri acquisti.

A questo punto dell’assemblea visto il tardo orario ci siamo salutati assaggiando i succhi di frutta eccezionali di Ruggero. Arrivederci alla prossima assemblea.

Ciao Claudio

Nessun commento: