venerdì 12 ottobre 2012

Assemblea del 9 ottobre 2012


Scarsa affluenza a questa assemblea che invece è stata ricca di contenuti all’ordine del giorno. Abbiamo cominciato con la discussione e la proposta di Marika di preparare uno stampato con i principi fondanti e le prese di posizione ufficiali del GAS sui vari argomenti finora trattati (NOTAV, Acqua Bene comune, Salviamo il paesaggio ecc..) che verrà consegnato ai soci al momento della reiscrizione o ai nuovi soci alla iscrizione per presa visione. Tale documento servirà per caratterizzare l’Associazione e  per puntualizzare quali obiettivi persegue. Verrà organizzato un gruppo di lavoro che redigerà questo documento descrivendo l’attuale DNA del gruppo che assieme allo statuto costituirà le fondamenta dell’associazione.
Con enorme piacere anche in questa occasione siamo riusciti a trovare un referente in sostituzione del dimissionario per gli ordini di arance. Un grazie a Fabio che finora  ha svolto questo compito in maniera encomiabile, impeccabile e puntigliosa e un applauso a Giovanni che si è offerto. Siamo oltre il 50 % di turnazione dei referenti nel giro di 2 anni a dimostrazione che il gruppo regge.
Claudio ha ricordato che il consiglio direttivo è in scadenza a febbraio e alcuni non intendono ricandidarsi per lasciare il posto a forze fresche e volenterose. Chi volesse dare il suo contributo da questa posizione cominci a pensarci per proporsi alle prossime votazioni.
Il 21 ottobre saremo in centro ad Asolo in occasione della manifestazione “Campagna amica” con un gazebo. Tra le varie proposte oltre ai laboratori che faremo (costruzione di cesti e laboratorio panificazione) abbiamo pensato di portare all’attenzione del pubblico che affluirà alla manifestazione la problematica delle sementi e le ultime direttive scandalose in materia, da parte della UE che favoriscono le grosse multinazionali.
Valentina ha posto all’attenzione dell’associazione gli aspetti controversi per quanto riguarda il Kamut. Questo non è altro che un grano già presente in alcune parti dell’Italia a cui una multinazionale ha dato un nominativo diverso e registrato il marchio. Questo fa sì che paghiamo le royalty a questa multinazionale e importiamo questo grano dall’estero a meno che il produttore non voglia sottostare alle regole imposte da questa società. Dal punto di vista poi nutritivo non ha niente di più di un farro e non è gluten free come spesso viene proposto. Per tali ragioni oltre al fatto di sconsigliarne l’acquisto abbiamo deciso di sospendere tutti i prodotti a base di Kamut dai listini del GAS e ci proponiamo inoltre di sensibilizzare i nostri produttori a fare altrettanto.
Successivamente abbiamo predisposto un calendario con gli argomenti o gli eventi che verranno proposti ogni 4° martedì del mese nella nostra sede. Spazieremo dai film, a corsi a discussioni sull’allevamento intensivo ecc.. Siamo pieni per tutta la stagione invernale, ma se la cosa funziona e ci sono altre proposte si possono utilizzare altre serate.
L’assemblea ha poi deciso di dare mandato a Ruggero per un nuovo fornitore di farine da affiancare al precedente per aiutarlo in un progetto di conversione dell’agricoltura locale al bio e soprattutto a ridurre la monocoltura di mais.
Abbiamo cominciato poi a discutere dei progetti per la prossima festa del GASOLO “Dire fare e scambiare” per il 2013. In piedi ci sono alcune possibilità che andranno valutate successivamente e Andrea ha esposto la possibilità di collaborare con l’associazione “magnar e laorar dna volta” per organizzare assieme qualcosa. A questa collaborazione è stato dato parere favorevole.
L’assemblea è terminata in perfetto orario con le ultime 2 proposte di Marika per l’acquisto di t-shirt da associazioni benefiche per dare un contributo sostanziale a quest’ultime, e di Michela per acquistare prodotti bio per l’agricoltura assieme ad altre associazioni.
Arrivedereci alla prossima di novembre Claudio

Nessun commento: