lunedì 20 maggio 2013

Assemblea di maggio 2013

La riunione si è aperta con l’aggiornamento dello stato della preparazione della festa Dire, Fare, Scambiare 2013: il materiale pubblicitario sarà pronto probabilmente per martedì 21 maggio e verrà distribuito giovedì 23 alle 20.30 presso il Maglio.
Omar ha successivamente presentato i prodotti della ditta Frescolat, in particolare i “formaggi” prodotti a partire da latte di riso (biologico) e dunque adatti a vegani ed intolleranti al lattosio. Visto il possibile interesse, durante una delle prossime assemblee verrà invitata la ditta stessa a presentare in modo più dettagliato l’offerta di prodotti.
Viene esposto un breve resoconto dell’incontro di coordinamento dei Gas della Pedemontana che si è tenuto il 15 aprile: dalla riunione è emersa soprattutto l’esigenza di comunicare in modo più efficace, non solo per organizzare eventi in modo ottimale evitando sovrapposizioni, ma anche per conoscere o conoscere meglio le varie ditte fornitrici.
Vengono poi esposti alcuni dati e informazioni relativi al traforo del Monte Grappa, in particolare si sottolineano i danni dello strumento del Project Financing, utilizzato per le grandi opere come questa, che causa sempre una notevole lievitazione dei costi dell’opera, che verranno sostenuti dallo Stato e dunque da noi cittadini. È proprio volta alla manomissione di tale strumento l’azione del Comitato sorto a difesa del territorio: esso, infatti, non si pone come “comitato del no” al progetto, piuttosto si oppone a una soluzione calata dall’alto, priva del consenso e del coinvolgimento delle amministrazioni locali, nonché studiata a tavolino per favorire gli interessi di grosse ditte che si sono accaparrate gli appalti. Fra i grandi problemi dell’attuale progetto vi sono inoltre: il notevole danno alla stabilità idrogeologica (già precaria, vista la conformazione geologica e geomorfologica dell’area coinvolta), la mancanza del rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici, l’assenza di vincoli costruttivi prevista per 2 km di raggio attorno agli svincoli dell’opera stessa. Il Comitato ha chiesto alla Giunta Regionale di revisionare il PTRC allo scopo di re-introdurre i vincoli ambientali e di eliminare i 2 km di raggio privi di vincoli di costruzione.
La serata prosegue con un argomento più leggero: Andrea Olmi, infatti, ci presenta le Scuderie Sportive Asolo (presenti anche su fb), che sono aperte da circa un mese. Si verificherà la possibilità di una collaborazione tra le Scuderie e Gasolo, in particolare per la diffusione di tematiche di stili di vita sostenibili (alimentazione, cura e benessere del corpo, ecc.). Domenica 2 giugno le scuderie saranno aperte al pubblico in occasione della Festa dello Sport.
È confermata la presenza di Gasolo alla Festa dell’Oasi di San Daniele (Liedolo) prevista per il 9 giugno.
Claudio Mistura presenta la possibilità di effettuare acquisto di prodotti della ditta Lucart (carta igienica & co.) in collaborazione tra vari gas. La ditta è già stata contattata, verrà presentato successivamente un possibile listino.
Come deciso in assemblee precedenti, verrà effettuata una revisione di alcuni listini delle ditte fornitrici. Si inizia con i listini di Altromercato, Tea Natura e Biotekno: giovedì 23 alle 21.00 al maglio.
Lo scrittore Mirco Rossi ha contattato Gasolo per proporre di presentare il suo libro “La parabola del consumismo” alla festa DFS 2013: visto che il materiale pubblicitario è già in stampa non è possibile offrire spazio ad una conferenza. L’autore contatterà Gesualdi per un’eventuale collaborazione alla serata di apertura prevista per venerdì 14 giugno.
È stata organizzata la Prima Marcia Nazionale per l’aria, l’acqua, la terra e il cibo sani http://comitatibiogas.files.wordpress.com/2013/05/locandine.pdf ad Assisi il 25 maggio: si tratta di un’iniziativa volta ad opporsi a tutte le false iniziative green (impianti a biogas e biomassa, eolico selvaggio…) e a promuovere invece le vere azioni sostenibili.

Luisa

Nessun commento: