mercoledì 22 maggio 2013

News! ... aspettando 'Dire, fare, scambiare 2013'

  >>> News del 13 giugno: barattiamo! <<< 
Un tratto distintivo di 'Dire, fare, scambiare' è la possibilità di donare o barattare oggetti (vedi regolamente sotto) tutta la domenica.
Ed oltre agli oggetti  si potrà fare lo stesso con le sementi che Coltivare Condividendo porterà, dato che esporrà il suo prezioso catalogo di sementi antiche.
Quindi portate qualche seme dei fagioli che la nonna tradizionalmente pianta in orto, oppure dei pomodoro che i genitori coltivano da quando siete bambini, e potrete scambiarli con semi di... gombo.
Cos'è il gombo ?!?!? scoprilo domenica!

  >>> News del 12 giugno: mobilità sostenibile ? provare per credere! <<< 
Nel pomeriggio di 'Dire, fare, scambiare' sarà possibile provare in prima persona:
  • biciclette a pedalata assistita
  • scooter elettrici 
  • la Citroèn C-Zero
con partenza al parcheggio dell'ex ospedale di Asolo, vicino all'area camper.
Chiedere agli addetti reception per maggiori dettagli!

  >>> News del 10 giugno: prova il pedibus! <<< 
Hai voglia di vedere come funziona un pedibus ?
Hai voglia di fare una passeggiata domenica per raggiunere 'Dire, fare, scambiare' ?
Allora parcheggia a Cà Vescovo (dove parte il bus navetta per il centro storico) e cerca il cartello che segnala la stazione di partenza del pedibus; Renato sarà lì ad aspettarti! 
Alle 9.30 e alle 14.30 sono previste le partenze per raggiungere la scuola elementare, percorrendo alcune delle stradine più belle (e senza traffico) delle colline asolane.

  >>> News del 9 giugno: l'orto degli alunni <<< 
Ci sarà il noto agrotecnico Mauro Flora ad aiutare gli alunni della scuola primaria che ci ospita a presentare ai visitatori le meraviglie dell'orto scolastico. Ogni classe ha la propria parcella e Mauro ha affiancato le insegnanti durante l'anno scolastico nello spiegare ai ragazzi come si piantano e coltivano gli ortaggi e le piante aromatiche, e qual è l'importanza del custodire i semi di varientà antiche. 
Tutto ciò che hanno imparato, i ragazzi l'anno descritto sui cartelloni informativi che esporranno domenica. 
Da non perdere!

 >>> News del 6 giugno: Bilanci di Giustizia: sai come spendi ? <<<
Bilanci di Giustizia è un'associazione che dal 1993 propone una metodologia interessante di analisi dei consumi familiari, al fine di prendere consapevolezza su cosa e come si consuma.
Avremo a 'Dire, fare, scambiare' due bilancisti, Patrizia e Stefano, che terranno una mini conferenza sugli obiettivi e sulle attività di Bilanci di Giustizia. Ed inoltre sarà possibile partecipare ad una sessione pratica dei Bilanci, durante la quale i partecipanti potranno sperimentare l'analisi dei propri consumi familiari. Non mancate!

  >>> News del 4 giugno: partecipazioni dell'ultim'ora <<<
E' di questi ultimi giorni la notizia che anche AVIS parteciperà a 'Dire, fare, scambiare' con un banchetto informativo.
Ma non solo: avremo anche il piacere di ospitare i Barbapedana (in formazione ridotta) che si esibiranno nel pomeriggio!

  >>> News del 29 maggio: regolamento dello scambio/baratto a 'Dire, fare, scambiare 2013' <<<

Durante 'Dire, fare, scambiare' sarà possibile scambiare, barattare o donare oggetti in un apposito banchetto. Di seguito le regole per partecipare

Materiale accettato:
Si possono scambiare o donare: CD Musicali, film in DVD, Libri, giocattoli per bambini, giochi di società, materiale di informatica e per computer, telefonia, hi-fi, materiale per hobbistica, attrezzi da lavoro, giardinaggio, orticoltura, piccoli elettrodomestici, etc.
Il materiale deve essere in buone condizioni, pulito e funzionante. Non è ammesso materiale duplicato o copiato (CD o DVD), bigiotteria, vestiti, mobilia, alimenti, animali

Come effettuare lo scambio:
  • Il bene verrà consegnato al personale dello stand che avrà la facoltà di accettarlo o meno a seconda delle condizioni e della tipologia merceologica.
  • Il banchetto rimarrà aperto tutta la giornata (dalle ore 9,30 alle ore 18,30) e sarà possibile effettuare gli scambi per tutto l’orario di apertura.
  • Ad ogni bene consegnato verrà dato un buono con un punteggio da 1 a 3 a seconda del valore stimato per l’oggetto. Il valore verrà deciso dal personale in servizio al banchetto.
  • Il buono è spendibile allo stesso stand per tutto il giorno e verrà scambiato con un oggetto di pari valore che il visitatore vorrà prendere.
  • Il visitatore potrà decidere se il suo oggetto non è stato acquistato di riprenderselo a fine giornata presentando il buono non goduto. Tutti gli oggetti non scambiati o che verranno lasciati dai visitatori a fine giornata e non ritirati, verranno devoluti a qualche associazione caritatevole o venduti al mercatino dell’usato. Il ricavato sarà devoluto a GASolo
L’associazione GASolo non si assume responsabilità per rottura, malfunzionamento o smarrimento degli oggetti consegnati. A fine giornata il proprietario originale potrà riprendere il proprio oggetto solo se ancora disponibile.

Nessun commento: