domenica 16 novembre 2014

Resoconto assemblea di novembre 2014

L'assemblea di novembre si è aperta con la votazione delle proposte messe a punto dal Consiglio Direttivo recentemente riunitosi.
Ecco le proposte, tutte approvate a larga maggioranza:
  1. acquistare un router adsl wi-fi col quale sostituire quello che c'è ora al Maglio, così da poter utilizzare la connessione anche dalla stanza dove si svolgono abitualmente le assemblee (budget tra i 40 e i 50 €) 
  2. aprire un conto corrente in Banca Etica (Conto per i GAS) sul quale far transitare tutti i flussi di denaro che gli acquisti solidali del gruppo comportano. Lo scopo è di minimizzare il rischio per i referenti di vedersi contestare le transazioni di denaro nel proprio conto corrente personale dovute agli acquisti del GAS, in caso di eventuali controlli fiscali
  3. distinguere le iniziative riservate a soli soci con iter organizzativo semplificato da quelle aperte al pubblico con iter organizzativo standard, come previsto dall'attuale regolamento: l'obiettivo è di conciliare il modo diverso di concepire l'organizzazione delle iniziative che caratterizza due scuole di pensiero diffuse tra i gasisti
  4. prevedere la prassi di non accettare la proposta di iniziative che abbiano l'obiettivo, dichiarato o meno, di proporre ai partecipanti la vendita di beni o servizi per i quali non sia emerso un chiaro e diffuso interesse tra i gasisti
S'è affrontato poi un argomento che ha suscitato un recente dibattito tra diversi gasisti: la comparazione tra i due attuali fornitori di olio d'oliva e un terzo (Casa dei Giovani). E' emerso anche il desiderio condiviso da molti presenti di acquistare un olio certificato, dato che i fornitori di olio sono difficilmente visitabili e controllabili direttamente, stante la distanza geografica notevole.
Per fare una valutazione il più ponderata possibile dei 3 fornitori, sono state raccolte le informazioni di ognuno compilando l'apposita scheda fornitore. Al termine della valutazione l'assemblea ha deciso di confermare l'ordine di test alla Casa dei Giovani.

Ho riportato all'assemblea la forte perplessità di Christiano sui prezzi dei gemmoderivati che acquistiamo, e che in generale vengono praticati dalle erboristerie. L'opinione di Christiano, competente in materia, è che il prezzo sia esageratamente alto rispetto ai costi di produzione.

Omar ha quindi presentato la convenzione da pco stipulata con Pneusmarket per la vednita ai gasisti di pneumatici rigenerati, convenzione che prevede uno sconto medio del 10% sul prezzo al pubblico.
 

Sempre Omar ha poi ricordato di aver organizzato una visita al fornitore Menegon di formaggio e pasta fresca ottenuti da latte di riso integrale germogliato: ci si trova sabato 29/11, alle 8.45 al parcheggio del Maglio, per andare poi al laboratorio di San Vito di Altivole

Infine Oscar ha proposto un potenziale nuovo fornitore di vino che, spingendosi oltre la produzione biologica, vinifica lavando i grappoli e non fa uso di solfiti aggiunti.


Andrea

Nessun commento: