giovedì 2 luglio 2009

Incontro sulla 'Pedemontanina'

Martedì scorso, confinati in un sottotetto del Maglio e illuminati da una fioca luce che sembrava di essere in tempo di guerra, s'è tenuto il primo incontro sulla questione Pedemontanina.
Pro memoria: la cosiddetta Pedemontanina è una superstrada, per ora allo stato solo di progetto (grazie a dio), che dovrebbe passare nella fascia collinare a sud del massiccio del Grappa nei comuni di Possagno, Paderno, Castelcucco, Crespano, Borso e Romano d'Ezzelino.
E' un progetto esistente da anni, recepito però - ed è ciò che preoccupa - dal Piano di Assetto del Territorio Intercomunale di 4 dei comuni citati, caldeggiato - pare - da 'portatori di interessi economici' di una certa rilevanza e semplicemente ignorato dalla maggior parte dei cittadini dei suddetti comuni, probabilmente per la mancanza di informazioni a riguardo.
Qui trovate il tracciato previsto: è la linea arancione che passa appena sopra all'Oasi San Daniele...

A noi (i presenti di martedì) pare che questa strada non sia da fare, fondamentalmente per due motivi principali:
- inutilità funzionale: osservando la mappa con il tracciato, salta subito all'occhio che ci troveremmo ad avere 4 arterie stradali con asse ovest/est nell'arco di una decina di Km, quando invece sarvirebbe, casomai, qualche collegamento nord/sud
- danno ambientale: chiunque conosca la zona sa quanto è paesaggisticamente bella e preziosa, e può immaginare cosa comporterebbe, in termini di danni ambientali, la costruzione di una superstrada.

All'incontro di martedì erano presenti persone ben informate sui fatti presenti (stato dell'arte del progetto) e passati, oltre che i rappresentani di 4 G.A.S. della zona: abbiamo deciso di preparare immediatamente un documento, cercando di coinvolgere quanti più cittadini possibile, che descriva le perplessità emerse, da presentare come osservazione al P.A.T.I. entro il 20 luglio.

A presto per gli aggiornamenti...

1 commento:

ike ha detto...

dove posso trovare il modulo da stampare per raccogliere firme? a chi lo devo poi consegnare?
Ike