sabato 12 maggio 2012

Assemblea dell'8 maggio 2012

L'assemblea di maggio 2012 si è aperta con la distribuzione ai gasisti del materiale pubblicitario di "Dire, fare, scambiare - decrescita in festa!", iniziativa per la quale GASolo si sta spendendo come mai successo finora. Il fato (e il poco coordinamento tra le associazioni della zona) ha voluto che il 3 giugno ci siano in contemporanea la festa dell'Oasi di San Daniele a San Zenone e un'iniziativa del tutto simile a "Dire, fare, scambiare" a Montebelluna; contiamo in visitatori itineranti sull'asse Montebelluna - Asolo - San Zenone!

Su proposta di Arianova l'assemblea ha poi deciso di ospitare in sede al Maglio una serata informativa sul GAS fotovoltaico 2012 di Arianova, il 26 giugno.

Sempre per quanto riguarda le proposte, il Comitato NO TAV ha risposto positivamente all'invito GASolo di venire ad Asolo per parlare di TAV; si è ragionato sull'opportunità di organizzare la serata a giugno oppure dopo l'estate e sul come ospitare/favorire il soggiorno di Luca Giunti ad Asolo. Stefano lo contatterà nei prossimi giorni per definire meglio la trasferta.

Abbiamo discusso poi la proposta della gasista Cinzia relativa all'acquisto di prodotti dall'azienda "Il Poggio di Camporbiano". Non è emerso però in assemblea sufficente interesse per i prodotti dell'azienda, la maggior parte dei quali, si è valutato, è reperibile anche da produttori più vicini ad Asolo.

Su sollecitazione di diversi gasisti, ho rimesso in discussione, riproponendolo all'attenzione dell'assemblea, il recente cambio di fornitori dei detergenti ecologici. In particolare si è discusso del possibile reintegro di Biotekno e dell'ulteriore semplificazione dei listini oggi utilizzati. Se ne parlerà in dettaglio nel corso di un'apposito incontro che a breve verrà convocato.
Inoltre è stato ufficialmente deciso di non includere più nei listini Altromercato la linea di cosmesi Natyr e abbandonare gli ordini W.I.P., nell'ottica di semplificazione degli acquisti.

Abbiamo anche rivalutato la proposta della falegnameria LOB1; i gasisti, in generale, hanno apprezzato il catalogo presentato, ma si sono detti interessati a contattare i ragazzi di LOB1 per commissionare lavori su misura, piuttosto che acquistare da catalogo.
 
Su indicazione di Oscar l'assemblea ha esaminato il suggerimento di Oscar di introdurre, tra i criteri di valutazione dei fornitori, la presenza di fonti di inquinanti rilevanti (inceneritori, cementifici, grossi insediamenti industriali) nelle vicinanze del sito produttivo del fornitore. E' stato deciso di introdurre il criterio nella scheda di valutazione del fornitore.

E' iniziata poi una interessante (e preoccupante) discussione sull'inquinamento da polveri sottili e nanoparticelle. Oscar ha spiegato la pericolosità per la salute delle nanoparticelle, argomento di vanto e oggetto di marketing da parte delle aziende produttrici che, alla faccia del principio di precauzione, le mettono in commercio sempre più diffusamente.

Infine Laura ha proposto all'assemblea un incontro informativo con un potenziale fornitore di percarbonato, acido citrico, bicarbonato e panni in microfibra.

Andrea

Nessun commento: