venerdì 15 giugno 2012

Assemblea del 12 giugno 2012


Ecco qua il resoconto dell’ultima assemblea del GASOLO. Pochi soci e tante facce nuove che hanno riempito la prima parte con numerose domande sulla associazione e su come vengono fatti gli acquisti. Lungi da me pensare in maniera trionfalista, ma man mano che venivano fatte domande dai nuovi soci e venivano evidenziate alcune caratteristiche del nostro GAS ho avuto la netta sensazione che in questi 4 anni di associazione di strada ne abbiamo fatta tanta.
Stefano ha poi introdotto il primo argomento all’ordine del giorno che era il resoconto finanziario della festa “Dire, fare, scambiare”. I conti non sono ancora definitivi ma alla fine le spese saranno attorno a 80-100 euro. Un altro successone in tema con la decrescita.
L’assemblea ha dato poi incarico a Marika di ricercare un ente o un’associazione a cui devolvere un contributo ai terremotati dell’Emilia da parte del GAS. Inoltre i soci del GAS potranno partecipare all’acquisto di parmigiano (non biologico) presso un’azienda di Medolla sempre nell’ottica di aiutare le zone terremotate. Paolo ci ha spiegato come avverrà l’ordine e con quali canali.
Sono state approvate e pianificate le partecipazioni a varie iniziative tra cui “Ritmi e danze del Mondo” che sarà la più imminente (22-24 giugno). Pertanto potrete trovare un nostro stand a questa manifestazione per tutto l’arco delle tre giornate.
E’ quindi venuto il momento della discussione sulla banca del tempo o meglio “rete di scambi” visto che la parola banca non è nelle corde vocali del GAS. Tutti i soci presenti si sono dimostrati interessati a continuare l’esperienza che a detta dei presenti è stata molto positiva sotto vari aspetti tra i quali la mutualità tra i soci e la socializzazione.
Il 26 giugno il Maglio e il Gasolo ospiteranno una serata condotta da Arianova sul GAS fotovoltaico per raccogliere adesioni a installare un impianto fotovoltaico con la proroga del 4° conto energia per l’estate. Nella stessa serata si parlerà anche del costituendo GAS per la riqualificazione energetica delle case con soluzioni quali cappotti, infissi, pompe di calore ecc..
E’ appena finita la festa del 3 giugno che già bisogna cominciare ad organizzare la prossima iniziativa che ci vedrà impegnati stavolta sulla TAV. A settembre c’è l’idea di organizzare assieme ad altre associazioni una serata informativa No TAV con Luca Giunti, uno dei più conosciuti attivisti della Val di Susa. Non è un argomento molto vicino ai nostri territori, ma deve essere portato il più possibile capillarmente all’opinione pubblica perché è l’emblema del disastro ambientale, dell’inutilità di una grande opera e di come le grandi opere siano il piatto forte di lobby politico affaristiche con sperpero di denaro pubblico. Noi ci crediamo anche perché sappiamo che lotta dei Valsusini è la lotta di tutti noi contro questo sopruso a vantaggio di pochi e a scapito di milioni di italiani.
Chiusura di serata con discussioni su un nuovo fornitore di vini, sulla rielaborazione e riduzione del listino dei detergenti e infine assaggio di birra di un produttore proposto da Paola.
Ciao e alla prossima assemblea Claudio

Nessun commento: